STORYTELLING

Lo storytelling aziendale non è il semplice raccontare una storia, ma un insieme di tecniche atte a costruire l’identità della tua impresa, dei tuoi prodotti o servizi, oppure ancora, nel caso tu sia un libero professionista, la tua immagine personale (si parlerà quindi di Brand Reputation Management e Personal Branding), creare consapevolezza nei tuoi dipendenti e collaboratori e guidare i processi decisionali. In altre parole è il fulcro stesso di qualsiasi comunicazione, interna od esterna che sia e prescinde dal mezzo di comunicazione utilizzato. Pop-com può aiutarti in questo processo.

L’identificazione e la narrazione dei valori guida (espliciti ed impliciti), dei prodotti e dei servizi su cui la tua azienda ha costruito – o vuole costruire – la propria fortuna sono i primi passi per riuscire a farti conoscere da un nuovo pubblico, oppure per consolidare il rapporto con quello già esistente. E non importa che la tua azienda abbia una lunga storia o sia appena nata: cambia il materiale sul quale lavorare, ma il processo è sostanzialmente lo stesso.

Come funziona il processo di storytelling?

_Individuazione dei valori guida
_Definizione dei ruoli narrativi
_Costruzione di un percorso narrativo
_Definizione di un mood
_Scrittura della storia

…sei in cerca di un modo innovativo per raccontarti?

Contattaci!

Gli oggetti comunicativi attraverso i quali verrà veicolato questo vero e proprio racconto aziendale vanno dal sito, ai canali social, alla realizzazione di volumi che commemorino i passaggi storici dell’azienda, allo studio di piccoli musei aziendali, alla scrittura di filmati, alla confezione di semplici opuscoli e presentazioni.

Allo storytelling vero e proprio vanno poi aggiunte una serie di azioni finalizzate a diffondere e consolidare la tua immagine: è quindi necessario prestare particolare attenzione al “content curation”, non solo visto come la capacità di raccogliere, organizzare e presentare informazioni già esistenti, ma anche di individuare quei canali sui quali intervenire integrando informazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo prefissato (content management).